News - Attilio Melo - Attilio Melo - Pittore

Attilio Melo
Vai ai contenuti
ATTILIO MELO  Padova 1917 - Milano 2012






29 settembre - 22 ottobre 2022
Galleria d'Arte Ponte Rosso - Milano, via Brera 2


 La figlia Paola, con la Galleria Ponte Rosso, presentano la mostra in ricordo dell’artista a dieci anni dalla scomparsa.

"Perché un artista fa quello che sente, non quello che deve. E neppure quello che gli conviene. Se vuole dipingere un’automobile parcheggiata, o un black cab che si avvicina a un incrocio, lo fa. Riesce a vedere la bellezza dove non è ovvia, e ce la offre. Una strada di case uguali, vista da un incrocio. Un arco, uno scooter, una cabina del telefono."
Presentazione di BEPPE SEVERGNINI
26 ottobre - 19 novembre 2017
Galleria d'Arte Ponte Rosso - Milano, via Brera 2


 In questa mostra di opere di Attilio Melo si evocano due cose: i cento anni dalla nascita dell’artista e la vitalità della pittura figurativa. Ed è quest’ultimo elemento a vestire tutta l’opera di Melo che è scorsa lungo l’impervio secolo delle vorticose avanguardie, senza che il suo lavoro tradisse la fedeltà alla forza poetica della igurazione pittorica.
Una pittura che, nel rispetto delle sembianze, entra nell’intimità delle cose per rivelarne sensi nascosti ed inediti affinché il racconto dell’esistente ci parli dei suoi segreti e che la pittura di Melo sa vestire del fascino del colore che è sempre stato l’elemento distintivo e costitutivo della pittura veneta.
Carlo Adelio Galimberti
realizzato da SuCeretti
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti